Mazinga Z

mazinga z

Mazinga Z

Mazinga Z è il primo anime giapponese, in ordine cronologico, basato sulla storia di un grande robot pilotato da un essere umano e costituisce il primo capitolo della saga dedicata a Mazinga nonché il capostipite del genere Super Robot.

In Italia venne trasmesso per la prima volta nel 1980 da Rai 1 con soli 51 dei 92 episodi. La serie animata si inserisce in un universo narrativo del quale fanno parte Il Grande Mazinger e UFO Robot Goldrake.

Il primo mecha, arrivato in Italia dopo UFO Robot Goldrake, risente delle influenze esercitate dalla cultura giapponese, dal buddhismo, dallo scintoismo. Meno evidenti, ma comunque ravvisabili, sono i riferimenti alla cultura greca, di cui Go Nagai è grande estimatore.

Mazinger Z è infatti ispirato anche a Zeus, dio del fulmine. Inoltre le vicende sull’origine dei robot vengono ambientate nell’isola di Rodi, Il robot guidato da Sayaka, creato a scopi pacifici, si chiamerà Afrodite e nella seconda versione, quando viene potenziato, Diana, entrambe divinità dell’Olimpo.

Tuttavia la “compagna” del Mazinger Z è “Minerva X”, un robot somigliante al robot protagonista, pensato come partner in combattimento e tuttavia non costruito, perché i piani furono rubati dal dr Inferno. In un episodio il robot è costruito privo di pilota, con controllo a distanza degli avversari di Mazinger, ma entra in corto circuito in combattimento e fa una tragica fine.

In Italia vennero trasmessi solamente 51 episodi sul totale di 92. Questo impedì al pubblico italiano di apprezzare la continuità narrativa fra Mazinga Z e Il Grande Mazinga. La serie del Grande Mazinga era nel frattempo stata opzionata da alcuni network televisivi privati e, a causa delle differenze nei doppiaggi, i legami con le precedenti avventure di Mazinga non erano evidenti.

Inoltre, se si conta che la serie UFO Robot Goldrake, che in Giappone era stata l’ultima della saga, in Italia era stata proposta dalla Rai per prima (nel 1978) e sempre con doppiaggi che cambiavano i nomi originali dei personaggi si capisce quanta parte della creazione di Go Nagai sia andata “persa” per il pubblico italiano, che comunque decretò il successo individuale di ciascuna serie.

Sigla completa Mazinga Z

Cantata da Galaxy Group, fu scritta da Dino Verde, su arrangiamento di Detto Mariano.

Testo Mazinga Z

Quando udrai
un fragor
a mille decibel
su dal ciel
piomberà
Mazinger

Veloce e distruttore come un lampo
non dà scampo
odia la paura
non conosce la pietà

alto là
falsità
fermati malvagità
su di voi
avvoltoi
c’e’ Mazinger

c’e’ Mazinger… si!!

Con gli occhi può incendiare
un’astronave che va

quando tu
soffrirai
sotto la schiavitù
su dal ciel
piomberà
Mazinger

Col cuore fermo nell’immenso vuoto
va contro l’ignoto se lassù’ lo incontrerà

ama la verità
gli oppressi difenderà
per la tua libertà
c’e’ Mazinger

Mazinga Z
Mazinga Z
uoooh…..
Mazinga Z
Mazinga Z
uoooh….!