Superobots – Rocking Horse

Superobots

I Superobots sono un gruppo musicale attivo dal 1979 al 1984, si è dedicato alla realizzazione di sigle per i cartoni animati.

Superobots - Rocking Horse

Nel 1979, Douglas Meakin realizzò con Mike Fraser ed Aldo Tamborrelli la canzone Tarzan Tarzan per Elisabetta Viviani. Questo brano lo fece notare ad Olimpio Petrossi, che si occupava del mercato delle sigle alla RCA il quale gli propose di realizzare nuovi brani.

Nacquero così i Superobots, una specie di “gruppo contenitore” fondato ufficialmente da Meakin e Tamborrelli e successivamente amministrato dallo stesso Meakin e Massimo Cantini. Il collettivo era composto da artisti e musicisti interni alla RCA che si avvicendavano di volta in volta nella realizzazione delle sigle. Tra i principali autori dei testi vi erano Franco Migliacci, Massimo Cantini, Franco Micalizzi e Franca Evangelisti, Meakin, Tamborelli e i Fratelli Balestra agli arrangiamenti, i quali erano anche i principali interpreti dei brani, Sara Kappa, Fabiana Cantini e Rino Martinez come interpreti; Roberta Petteruti e Simona Pirone ai cori.

Il primo grande successo fu Il grande Mazinger, che vendette oltre seicentomila copie e si posizionò alla ventiseiesima posizione dei singoli più venduti del 1980. Seguirono Jeeg robot, Ken Falco, Guerre fra galassie, Gran Prix e il campionissimo, Daltanious, Supercar Gattiger, Blue Noah, Trider G7, Gordian, Ufo Diapolon, Koseidon, Starzinger, Babil Junior e Superobot 28

Pseudonimi

Il nome di Superobots veniva utilizzato per i 45 giri realizzati per il filone robotico, ma visto il successo raggiunto dalle sigle, nacque l’esigenza di usare degli pseudonimi per differenziare i dischi e non inflazionare il mercato.

Per questo motivo nel 1980 Meakin fondò con Mike Fraser il gruppo parallelo Rocking Horse per la produzione “non robotica” nel quale si avvicendavano sostanzialmente gli stessi artisti.

In seguito vennero utilizzati ulteriori pseudonimi quali Superband per le sigle di “Fantaman” e “Supereroi”, Sarah & Co. per “All’età della pietra”, Megalosingers per le sigle “I-Zenborg/Megaloman” e I Drago per le sigle di “Ginguiser/Guyslugger”.

.